Introduzione a V.92     Ottimizzazione del modem

Tecnologia V.92

D. Cos'è la tecnologia V.92?

R.
V.92 è un nuovo standard della tecnologia modem 56K definito dall'ITU (International Telecommunications Union) nel giugno 2000. Si tratta di un potenziamento dello standard V.90 esistente che permetterà a milioni di utenti in tutto il mondo di arricchire ulteriormente l'esperienza della navigazione in Internet ottenendo. Velocità di caricamento superiori, tempi di connessione più rapidi e una gestione avanzata delle chiamate.

D. Cos'è l'ITU?

R.
L'International Telecommunications Union (ITU) è un organismo preposto alla definizione degli standard di telecomunicazione a livello mondiale. Si tratta di un'organizzazione dell'ONU legalmente riconosciuta con sede a Ginevra, Svizzera.

D. Cosa implica la definizione di uno standard da parte dell'ITU?

R.
Il processo di definizione degli standard avviene in due fasi. Nella prima i partecipanti attivi si accordano, ovvero "definiscono" una specifica tecnica. Tipicamente i produttori di modem sviluppano e commercializzano i propri prodotti in base allo standard definito in quanto, a tale livello, tutti gli aspetti tecnici sono già stati regolamentati. Lo standard V.92 è stato "definito" ufficialmente il 4 luglio 2000.

La seconda fase del processo consiste nello stabilire un'intesa tra tutti i paesi membri dell'ONU. Una volta raggiunto tale accordo, lo standard si considera ufficialmente "fissato" o "ratificato". La ratifica finale è avvenuta nel febbraio 2001.

D. Quali sono le nuove opzioni previste dallo standard V.92 rispetto allo standard V.90?

R.
Oltre a un miglioramento generale della tecnologia V.90, lo standard V.92 introduce tre nuove funzioni principali: "Modem in attesa", "Connessione rapida" e "V.PCM Upstream". Per sfruttare appieno i vantaggi derivanti da ciascuna di queste funzioni, sia il modem dell'utente che il server dell'ISP devono essere aggiornati allo standard V.92.

"Modem in attesa" consente a un utente di sospendere temporaneamente una trasmissione dati, rispondere a una chiamata vocale in ingresso e successivamente riprendere la trasmissione dati senza perdere la connessione. Ciò consente di utilizzare il modem nell'ambiente domestico in modo meno invasivo e di sfruttare al meglio una singola linea telefonica. Nota: questa funzionalità richiede l'attivazione del servizio di avviso di chiamata da parte dell'azienda telefonica locale.

"Connessione rapida" abbrevia il tempo di connessione iniziale delle chiamate, in quanto consente al modem di confrontare la nuova chiamata con quella precedente e, in presenza di condizioni di linea analoghe, come spesso accade quando ci si connette allo stesso POP dalla medesima linea telefonica, permette di tralasciare alcune parti della sequenza di riconoscimento del segnale. In alcuni casi, questa funzionalità è in grado di ridurre i tempi di composizione addirittura del 50%.

"V.PCM Upstream" migliora la comunicazione in uscita consentendo di raggiungere velocità di upload pari a 48.000 bps (bit per secondo); la velocità massima di uscita dello standard V.90 aveva un limite di 31.200 bps. L'utente può scegliere di potenziare la comunicazione in entrata oppure di ottenere un flusso di comunicazione più "bilanciato" che consente di incrementare la velocità di trasmissione dei dati in uscita riducendo leggermente la velocità di trasmissione in entrata. Questa caratteristica di flessibilità è ideale per l'invio di messaggi di posta elettronica di grandi dimensioni, contenenti ad esempio fogli di calcolo, presentazioni o immagini in allegato o per il caricamento di file.

D. I prodotti V.90 attualmente disponibili possono essere aggiornati allo standard V.92?

R.
Sì. Numerosi prodotti USRobotics sono aggiornabili al nuovo standard V.92 tramite scaricamento del software apposito all'indirizzo http://www.usr-emea.com/support/s-v92.asp, accessibile dal sito della USRobotics.

D. L'aggiornamento allo standard V.92 è gratuito?

R.
Nella maggior parte dei casi l'aggiornamento alla tecnologia V.92 è gratuito per gli utenti che hanno acquistato un prodotto USRobotics V.90. Ulteriori informazioni sull'aggiornamento saranno disponibili quando lo standard V.92 verrà ufficialmente introdotto sul mercato.


Other Countries:
  • United Kingdom
  • Deutschland
  • España
  • France
  • All Other Europe

    Ulteriori informazioni
  • Domande frequenti (FAQ)
  • Articoli tecnici (in lingua inglese)
  • ControlCenter

    Collegamenti correlati
    (in lingua inglese)

  • Comunicati stampa
       V.92 Interoperability
       V.92 Shipping
  • http://www.v92.com
  • CommWorks HiPer DSP and DSP Multispan server code